8 Luglio 2025

Cambiano i flussi abitativi: sempre più acquirenti scelgono un’altra città

Nel 2024 si conferma un cambiamento significativo nei comportamenti di chi acquista casa in Italia: diminuiscono gli acquisti nella città di residenza e aumentano quelli in altre province o regioni. Lo rivela un’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa.

Meno acquisti “sotto casa”, più mobilità

La percentuale di chi compra un’abitazione nella stessa città in cui vive è in calo. Cresce invece:

  • di +1,5% chi compra in un’altra località della stessa provincia;
  • di +1,3% chi sceglie un’altra provincia della stessa regione;
  • di +0,5% chi acquista in una regione diversa.

Una tendenza che coinvolge soprattutto i più giovani: tra chi cambia città, il 32,7% ha tra i 18 e i 34 anni, mentre il 25,2% ha tra i 35 e i 44 anni. I trilocali restano la scelta preferita (32,8%), seguiti da due e quattro locali. Nel 69,1% dei casi, l’acquisto è fatto da famiglie.

Milano: prezzi alti, più acquisti fuori città

A Milano, la città più cara d’Italia, gli acquirenti si sono spostati progressivamente verso l’hinterland. Se nel 2023 ben il 31,9% comprava fuori città, nel 2024 si scende al 28,5%. Una contrazione dovuta probabilmente all’aumento dei prezzi anche nelle aree limitrofe.

Chi acquista fuori Milano è perlopiù giovane (36,2%), ma crescono anche i single e gli over 55. Il trilocale è il formato più richiesto (45,6%), ma salgono anche i quadrilocali, passati dal 5,6% al 10,8%.

Roma: si muovono le famiglie, crescono i giovani

A Roma, la percentuale di residenti che compra nell’hinterland cala leggermente (dal 14,3% al 13,8%). Ma aumentano gli acquirenti giovani: la fascia 18-34 anni passa dal 16,9% al 23,4%. Crescono anche le famiglie, passate dal 64,4% al 70,3%.

Il trilocale resta in testa (30,3%), ma si segnala una crescita importante del bilocale, che passa dall’8,5% al 13,8%.

Mobilità crescente nelle grandi città

Sia a Milano che a Roma, si registra un aumento degli acquisti fuori città:

  • A Roma, la percentuale di acquisti in un’altra provincia della stessa regione cresce di +5,4%.
  • A Milano, +2,4%.
  • Ancora più marcata la crescita per chi si trasferisce in un’altra regione: +6,1% a Milano, +1,3% a Roma.

Un segnale dal mercato

Il quadro che emerge è chiaro: l’accessibilità economica e la qualità della vita stanno spingendo sempre più persone, soprattutto giovani e famiglie, a cercare casa fuori dai grandi centri urbani.

Una tendenza che può incidere anche sul mercato degli affitti, in particolare per chi sceglie la locazione come soluzione abitativa temporanea o a lungo termine.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato sul mondo degli affitti

Compila il form e unisciti alla community!

 
rent2cash
Rent2Cash è un servizio innovativo che permette ai proprietari di immobili affittati, sia privati che aziende, di incassare in anticipo fino a 36 mesi di affitto. Un’alternativa ai prestiti tradizionali che semplifica la gestione degli affitti e protegge dai rischi di morosità.
ULTIME NOVITÀ
28 Novembre 2025

Riduzione del canone di locazione nel periodo Covid: cosa dice la Cassazione

Durante l’emergenza Covid-19 molti imprenditori e professionisti si sono trovati nella situazione di non poter svolgere la propria attività a causa delle restrizioni imposte dallo Stato. […]
26 Novembre 2025

Mercato immobiliare 2025: domanda in forte crescita, offerta in difficoltà. L’analisi FIMAA-Confcommercio

L’ultima Indagine FIMAA-Confcommercio sul mercato immobiliare residenziale italiano fotografa un 2025 dinamico, vivace, ma attraversato da un crescente divario tra ciò che cercano gli acquirenti e […]
21 Novembre 2025

Come recuperare un contratto di locazione: guida pratica per proprietari

Perdere il contratto di locazione può capitare, soprattutto se si tratta di contratti datati o conservati solo in formato cartaceo.Per un locatore, però, avere a disposizione […]
7 Novembre 2025

Mercato immobiliare stabile nel secondo trimestre 2025: le agenzie prevedono continuità per compravendite e affitti

Il mercato immobiliare italiano si prepara a un secondo trimestre 2025 all’insegna della stabilità.È quanto emerge dal nuovo sondaggio sull’Indice di Sensibilità Immobiliare (ISI) condotto da […]
5 Novembre 2025

Rent2Cash su AziendaBanca – L’Atlas of Fintech 2026 | Rassegna stampa Rent2Cash

Rent2Cash è stata citata da AziendaBanca nell’annuario dell’Atlas of Fintech 2026, che raccoglie ogni anno startup e aziende innovative che operano nel settore Fintech, Insurtech, Wealthtech, […]
Richiedi subito